I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà all'interno dell’Istituto, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (Boccaccini, Iori), martedì 13 novembre 2018

 

CATEGORIE. 

Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

 

TESTI DI ALLENAMENTO. 

Molti dei quesiti proposti nelle scorse edizioni sono reperibili in alcuni volumi editi dall'editore Bruno Mondadori ("Pitagora si diverte 1", "Pitagora si diverte 2" ecc.). Possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM (http://matematica.unibocconi.it/pubblicazioni/i-libri-del-pristem) anche i libri "Penna, numeri e fantasia", "Giochi matematici" (a cura di Nando Geronimi), "Giocando con i numeri" e "Giochi Matematici 1996" (sempre a cura di Nando Geronimi) e "Giochi Matematici 2008", a cura di Gianluca Mancuso, che raccolgono testi e soluzioni di molti quesiti proposti nelle precedenti competizioni matematiche.

L'archivio giochi presente nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it (in alternativa http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi) offre una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

 

giochi bocconi locandina.pdf