OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII EDIZIONE A.S. 2018-2019 -  FASE NAZIONALE

Quasi 12.000 partecipanti (4.804 studenti e 7.098 studentesse), 452 istituti in gara (444 scuole italiane e 8 scuole italiane all’estero).

Numeri in crescita per la XXVII edizione delle Olimpiadi di Filosofia, svolta a Roma, presso l’Hotel Parco Tirreno, a partire dal 13 maggio e conclusa oggi con la proclamazione dei vincitori. L’anno scorso gli iscritti erano 10.505 ragazzi e 435 scuole. Le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR.

La prova proposta agli 83 finalisti è stata la scrittura di un breve saggio in Lingua italiana o in Lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) su quattro ambiti (gnoseologico, teoretico, etico-politico, estetico), a partire da brani di filosofi.

I finalisti sono stati selezionati attraverso le gare d’istituto e regionali – organizzate nel corso dell’anno in collaborazione con gli USR, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione Philolympia – per individuare i tre vincitori della Sezione in Lingua italiana e i dieci candidati alla Finale internazionale della Sezione in Lingua straniera.

Per festeggiare l’anno leonardiano, in virtù della media partnership con Rai Cultura, durante l’evento i ragazzi sono stati impegnati nella registrazione di una puntata del programma “Zettel Debate. Fare Filosofia”, a partire da un pensiero del genio toscano.

Sezione A – Saggio in Lingua italiana

• I classificato, Ambito etico: Daniele Ceccarani, Liceo classico “Annibale Mariotti”, Perugia. 5° anno.
  • II classificato, Ambito gnoseologico: Riccardo Schima, IIS “Leonardo da Vinci”, Civitanova Marche (MC). 4° anno.
  • III classificato, Ambito etico: Esmeralda Moretti, IIS “Eliano-Luzzatti”, Palestrina (RM). 5° anno.

TRACCIA OLIMPIADI

Saggio Riccardo Shima-sintesi.pdf

OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII EDIZIONE A.S. 2018-2019 FASE REGIONALE

RICCARDO SHIMA(4^D Liceo Scientifico) vince la selezione regionale delle Olimpiadi di filosofia in lingua italiana.

Con il massimo del punteggio (10/10), RICCARDO SHIMAdella 4^D conquista il primo posto nelle fase regionale delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA (PHILOLYMPIA) del Canale A (lingua italiana), a parimerito con uno studente del Classico di Macerata. Per il secondo anno consecutivoun nostro studente supera le regionali e riesce ad accedere alla gara nazionaleche quest’anno avrà luogo a Roma il 14 maggio

La selezione regionale si è svolta il 21 marzo scorso presso l’I.I.S. Savoia-Benincasa di Ancona e ha visto la partecipazione di 66 studenti (provenienti dai licei di tutta la regione), 38 dei quali hanno concorso per il canale A (lingua italiana) e 28 per il canale B (lingua straniera). Come per la gara d’Istituto, gli studenti partecipanti hanno dovuto redigere un saggio argomentativo su una delle quattro tracce proposte dalla Commissione regionale. Buona anche la prestazione dalla nostra studentessa GIULIAUBALDI(5^E Linguistico), classificatasi 6^ (punteggio 7,4/10) nel Canale B, con un saggio in Francese. Nella stessa graduatoria MARIANNA VENANZI(4^E Linguistico) si è piazzata all’8° posto, mentre ANDREA MARSILI(5^L Scienze Applicate) è arrivato 14° nel Canale in lingua italiana.

On-linele tracce, le graduatorie regionali e il saggio di Shima.

Un “in bocca al lupo” a Riccardoper la sua gara nazionale!!!

La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia

Barbara Amato

Tracce.pdf

Shima_saggio.PDF

GRADUATORIE A E B.pdf

GARA D’ISTITUTO OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII EDIZIONE A.S. 2018-2019

FASE DISTITUTO

Lunedì 4 febbraio 2019 si è svolta nei laboratori informatici 1 e 2 della nostra scuola la gara d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia (PHILOLYMPIA).

La valutazione delle prove è stata effettuata collegialmente dalla Commissione d’Istituto, formata dai seguenti docenti: Amato Barbara, Bizzarri Maria Luigia, Bevilacqua Lara, Gaetani Silvia, Marigo Narciso, Offidani Simonetta, Quintabà Lorella, Simonetti Matteo, Sorichetti Emanuele. La Commisione ha proclamato vincitori della gara d’Istituto e idonei alla selezione regionale i seguenti studenti:

Canale A (lingua italiana):

SHIMA RICCARDO(4D Liceo Scientifico), punteggio: 9.8/10

MARSILIANDREA(5L Liceo Scientifico, indirizzo Scienze applicate), punteggio: 9.5/10

Canale B (lingua straniera):

UBALDIGIULIA(5E Liceo Linguistico), lingua straniera: Francese, punteggio: 8,3/10

VENANZIMARIANNA (4E Liceo Linguistico), lingua straniera: Francese, punteggio: 8/10

Online le graduatorie complete e le tracce somministrate.

La gara regionale si svolgerà Giovedì  21 marzo 2019 a partire dalle ore 11.00 presso l'I.I.S. Savoia-Benincasa, via Marini 35, Ancona.

La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia

Barbara Amato

GRADUATORIA_A

GRADUATORIA_B