OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXV EDIZIONE A.S. 2016-2017

FASE REGIONALE

Il 14 febbraio scorso presso l’Istituto Savoia-Benincasa di Ancona si è svolta la prova regionale delle Olimpiadi, con le stesse modalità della gara d’Istituto. I nostri studenti si sono difesi molto bene, come testimoniano le graduatorie presenti sul sito. Ottimi i risultati delle nostre studentesse del 5° anno: RACHELE CAVALLO (5^E Linguistico) ha conquistato il 3° posto nella gara in lingua straniera (Francese) su 23 concorrenti, mentre GLORIA CORRADINI (5^ B Scientifico) si è guadagnata il 4° posto nella gara in lingua italiana su 34 concorrenti. Entrambe hanno sfiorato l’accesso alla gara nazionale, riservato ai primi due in graduatoria. Dignitosissime anche le prove dei nostri studenti del 4°: CESARE GIUSTI (4^E Linguistico) con il suo saggio in inglese si è piazzato al 6° posto della graduatoria internazionale e LUDOVICA PACIARONI (4^B Classico) al 14° della graduatoria in italiano. Siamo fieri di tutti loro!!!

Le tracce e le graduatorie della gara regionale sono disponibili sul sito della scuola.

GARA D’ISTITUTO OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXV EDIZIONE A.S. 2016-2017

Martedì 31 gennaio si è svolta nella nostra scuola la gara d’Istituto delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA (PHILOLYMPIA), che ha visto una folta partecipazione degli studenti del triennio di tutti gli indirizzi. I laboratori di informatica, in cui la prova ha avuto luogo, sono stati invasi da ben 44 res cogitantes, per nulla intimorite dalla complessità delle tracce loro sottoposte, anzi, piuttosto impazienti di esprimere la loro opinione su temi come la libertà politica, la bellezza, la tecnologia, il rapporto con il nostro corpo (vd. tracce). Il ticchettìo delle tastiere dei computer non ha avuto tregua per tutta la durata della prova (4 ore), producendo elaborati autentici e appassionati. La Commissione esaminatrice, che, con una maratona non-stop, ha valutato le prove, si è persino commossa di fronte all’eccellenza di certi saggi che hanno saputo amalgamare in modo assolutamente originale il rigore dell’argomentazione, la profondità della riflessione e la resa linguistica; competenze dimostrate sia da coloro che hanno svolto la prova in italiano sia dagli “arditi” che l’hanno affrontata in Inglese, Francese e Tedesco.

Il feedback ricevuto da questa edizione delle Olimpiadi è particolarmente positivo, in quanto la filosofia risulta per i nostri studenti uno strumento critico esistenziale per integrare e dare un senso alla sovrabbondanza di informazioni ed esperienze provenienti sia dall’offerta formativa scolastica sia dal vissuto personale. I giovani ci sorprendono e sono molto più avanti di noi. Smettiamo di denigrarli e impariamo ad ascoltarli!

La valutazione delle prove è stata effettuata collegialmente dalla Commissione d’Istituto, formata dalle docenti di filosofia: Amato Barbara, Eugeni Carla, Gaetani Silvia, Simonetta Offidani e dalle docenti di lingua: Bizzarri Maria Luigia, Baldoni Rita, Ciotti Daniela, Micucci Catia, Orhan Edith, selezionando idonei per la fase regionale i seguenti alunni:

Canale italiano:

CORRADINI GLORIA (5^B Liceo scientifico), punteggio: 10/10

PACIARONI LUDOVICA (4^B Liceo Classico), punteggio: 9.8/10

Canale lingua straniera:

GIUSTI CESARE (4^E Liceo Linguistico), lingua straniera: Inglese, punteggio: 9.7/10

CAVALLO RACHELE (5^E Liceo Linguistico), lingua straniera: Francese, punteggio: 9.4/10

La graduatoria completa è disponibile sul sito della scuola, dove pubblicheremo a breve i saggi vincitori e vi aggiorneremo sugli esiti della fase regionale.

Intanto facciamo il tifo per i nostri ragazzi!!!

La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia

Barbara Amato