In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la prof. Maria Luigia Bizzarri, docente di francese nella sezione ESABAC , e referente nel liceo linguistico del Jury Prix Goncourt le choix de l’Italie,e le alunne Giulia Ubaldi ( 4E) e Federica Gattafoni ( 4K), hanno partecipato alla Cerimonia della Consegna del premio Goncourt.
Ecco la testimonianza di questa emozionante esperienza.

Nella giornata del 14 maggio ci siamo recate a Torino per assistere alla consegna del Prix Goncourt/la scelta dell’Italia che si è svolto presso il “Lingotto”, in occasione del salone internazionale del libro.

Questo evento conclusivo è stato molto interessante, in quanto è il risultato del lavoro di critica, che abbiamo portato avanti leggendo alcuni dei 5 libri candidati al prestigioso premio.

La cerimonia è stata inaugurata dal presidente dell’ Académie Goncourt di Parigi, nonché famoso scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt, al quale abbiamo potuto porre delle domande riguardo i suoi libri.

Alla fine è stato presentato “Nos richesses” scritto da Kaouther Adimi, giovane scrittrice maghrebina che è stata molto disponibile nel rispondere a delle domande riguardo la storia del suo romanzo vincitore.

Da questi interventi siamo giunti a discutere della crisi sempre più grande delle piccole librerie e della loro possibile scomparsa, per poi ribadire l’importanza della “littérature qui dépasse les frontières” 

(La letteratura che supera le frontiere). 

Per concludere possiamo dire che l’incontro è stato molto utile, in quanto abbiamo allargato il nostro sguardo su una letteratura contemporanea, per di più abbiamo avuto la brillante occasione di incontrare due talentuosi scrittori del nostro tempo.